Orto Idroponico Sperimentale
Un orto idroponico è un sistema di coltivazione in cui le piante non crescono nel terreno, ma invece le loro radici sono immerse in una soluzione nutritiva. Questa soluzione può essere composta solo da acqua o arricchita con sostanze nutritive come argilla espansa, fibra di cocco, corteccia o perlite per supportare le radici. L’acqua è l’elemento principale che nutre e sostiene la crescita delle piante. Questo metodo di coltivazione è ideale per chi ha spazi limitati o desidera coltivare piante in ambienti interni. L’orto idroponico verticale, ad esempio, ottimizza lo spazio in altezza ed è perfetto per realizzare colture in spazi limitati.
Il progetto sperimentale dell’Associazione prevede la realizzazione di due orti idroponici di piccole dimenzioni presso le aree ortive di Alessandrino e presso Tor Sapienza al fine di valutarne la fattibilità e realizzabilità nel contesto degli orti urbani e quindi in affiancamento al tradizionale orto.
Il progetto si svolgerà nell’arco di 6 mesi e prevede il conivolgimento di 9 volontari, non assegnatari di un orto. La partecipazione è libera e subordinata all’iscrizione a tutti gli effetti all’Associazione.
Costituisce titolo preferenziale la partecipazione al bando orti 2024.
Per l’adesione al progetto scrivere ad agroclubroma7@gmail.com.

